E' disponibile da oggi, online, il sistema di prenotazione per la spiaggia della Pelosa di Stintino. Per acquistare i biglietti bisogna accedere al sito della spiaggia e seguire le indicazioni, in modo da ricevere via mail il ticket d'accesso.

A creare il sito è stata la Vosma, la cooperativa sassarese che si è aggiudicata la concessione per gestire i servizi sulla spiaggia gioiello dell'Isola, mentre a svilupparlo è stata Abinsula.

Dal primo luglio il tratto di litorale sarà a numero chiuso sino a un massimo di 1.500 bagnanti. Si accede pagando un biglietto da 3,50 euro a persona, entrano gratis i minori di 12 anni.

Gi acquirenti potranno stampare il biglietto o esibire direttamente il QR code dal proprio smartphone.

"Questo nuovo sistema ci aiuterà a regolamentare il numero di accessi, che sarà controllato allo scopo di contenere il fenomeno di erosione del litorale e tutelare l'ambiente", spiega l'assessore al Turismo, Francesca Demontis. "Il ticket che si pagherà è da intendere come contributo che il fruitore dovrà per la gestione dell'arenile. I servizi come bagni e docce saranno gratuiti per chi prenota".

LE NORME - All'ingresso i bagnanti riceveranno un braccialetto, sul sito si troveranno tutte le regole da rispettare per fruire della spiaggia in sicurezza. Divieto di abbandonare rifiuti, di fumare, di portar via sabbia, conchiglie e sassi, di usare shampoo e detergenti. Resta l'obbligo di utilizzare le stuoie sotto gli asciugamani e le fontanelle per rimuovere la sabbia dai piedi. Interdetto dalle 8 alle 20 l'accesso ai cani.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata