Momenti di paura per quattro turisti italiani a bordo di uno yacht, rimasti nella serata di ieri in balia del mare mosso in prossimità delle coste dell'Asinara.

A causa di un'avaria al motore, il comandante dell'imbarcazione da diporto ha lanciato l'allarme mentre navigavano nello specchio acqueo vicino Punta Trabuccato. La barca era in difficoltà a qualche miglia al largo di Porto Torres e, probabilmente per un guasto tecnico, non riusciva a proseguire la navigazione, anche in ragione delle avverse condizioni meteorologiche.

La richiesta di aiuto è arrivata alla sala operativa della Capitaneria di porto di Porto Torres coordinata dalla direzione marittima di Olbia. Ricevuto il "Mayday", la Guardia costiera turritana ha disposto l'uscita in mare della motovedetta Cp 810, per il recupero dei membri dell'equipaggio.

Indossato il giubbotto di salvataggio, tre persone sono state trasferite in sicurezza a bordo dell'unità di soccorso e accompagnate nel vicino approdo di Stintino, mentre il comandante ha atteso l'arrivo dell'imbarcazione del gruppo ormeggiatori prima di raggiungere la banchina del porto turistico.
© Riproduzione riservata