Quasi 130 panetti di hashish, del peso di oltre tre etti ciascuno, per un totale di 40 chili: è il contenuto di un grosso scatolone avvistato dalla Guardia costiera a un miglio nautico dalla costa di Alghero.

Il ritrovamento è avvenuto nel corso di un pattugliamento per il controllo del litorale.

Gli uomini della motovedetta, coordinati dal capitano Gianluca Oliveti del Compartimento Marittimo di Porto di Porto Torres e dal Comandante della Guardia costiera di Alghero, Pierclaudio Moscogiuri, hanno subito intuito che quel voluminoso oggetto galleggiante potesse nascondere qualcosa di sospetto.

Dunque i militari hanno provveduto al recupero, reso tra l'altro difficoltoso a causa del peso dell'involucro, ormai impregnato d'acqua. Quindi, al rientro in porto, sono scattate le prime analisi sulla droga, che era stata stivata nel grande "pacco" con estrema attenzione, anche ai possibili danni dell'acqua, indizio del fatto che il carico possa essere stato preparato da gente del mestiere, proprio con l'obiettivo di preservare la sostanza stupefacente dai danni del mare.

Alghero, 40 kg di droga ritrovati in mezzo al mare
Alghero, 40 kg di droga ritrovati in mezzo al mare
Alghero, 40 kg di droga ritrovati in mezzo al mare
contentid/image.927670
contentid/image.927670
contentid/image.927671
contentid/image.927671
contentid/image.927672
contentid/image.927672

Dopo il sequestro, la Capitaneria ha allertato la Procura della Repubblica competente, che ora avvierà le indagini per riuscire a risalire all'origine della droga e ai destinatari del carico, che - se immesso sul mercato dello spaccio - avrebbe potuto fruttare oltre 200mila euro.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata