Contrari a trasformare a senso unico una porzione della strada litoranea di Platamona. Lo ha comunicato il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler all'assemblea dei sindaci dei Comuni della Rete Metropolitana del Nord Sardegna riunitasi insieme alla Provincia presso il Palazzo Ducale a Sassari.

"Chiarisco subito la nostra posizione - avverte il sindaco - siamo contrari al senso unico di marcia della strada provinciale 81 e pensiamo che questo porterebbe molte criticità. Come sindaci della Rete abbiamo comunque chiesto alla Provincia di approfondire l'argomento con uno studio specifico che tenga conto di almeno due fattori. Il primo è il particolare momento che stiamo vivendo, il secondo, di più lungo periodo, è che il declassamento della strada e quindi la creazione del senso unico di marcia, se si guarda solo all'aspetto turistico e alla necessità di fruizione della spiaggia e della pineta sarebbe utile per pochi mesi all'anno".

La mozione presentata dal consigliere Claudio Piras per evitare il declassamento di un tratto della strada provinciale 81 e la conseguente cessione della proprietà dalla Provincia di Sassari al Comune di Sorso era stata approvata a maggioranza dal consiglio comunale.

L'incontro con l'assemblea dei sindaci della Rete è stato utile anche per affrontare il tema della nuova mobilità. L'esigenza di modificare la viabilità di quel tratto di strada è conseguente al profondo lavoro di riordino, alla creazione della pista ciclabile, all'eliminazione dei parcheggi a favore della ricostituzione della pineta e della spiaggia.

"Appare però sempre più chiaro al giorno d'oggi che anche la creazione di una semplice pista ciclabile vada ripensata - aggiunge il sindaco - ormai le bici elettriche hanno spopolato e come sappiamo raggiungono facilmente una discreta andatura e se rivedessimo il nostro modo di guidare e il limite di velocità di alcune particolari strade, da portare a 30 chilometri orari ecco che le bici e le auto potrebbero naturalmente coesistere nella stessa carreggiata". Nessun sconvolgimento secondo il primo cittadino.

"In strade particolari, dove non è possibile realizzare una pista ciclabile, - conclude - o dove realizzarla sarebbe controproducente, le amministrazioni scelgono di far camminare insieme bici e auto, un'idea possibile da proporre anche per la litoranea".
© Riproduzione riservata