Giù la tassa di sbarco all'Asinara e un'isola pedonale sul lungomare della città, un'area parallela alla pista ciclabile a disposizione degli esercenti che chiedono più spazi per i loro tavolini e per far godere ai propri clienti della brezza del mare. La proposta è scaturita dall'opposizione, nove consiglieri di minoranza che nell'ultima seduta del consiglio comunale di Porto Torres hanno discusso il punto all'ordine del giorno sulle "Misure economiche a sostegno della ripartenza delle attività produttive post Covid-19" con primo firmatario Alessandro Carta. Approvato all'unanimità, l'argomento nei prossimi giorni approderà in commissione.

C'è un settore dell'economia, quello dei commercianti, che stenta a ripartire nonostante siano stati autorizzati a riaprire le serrande. Per i consiglieri Davide Tellini, Massimo Cossu, Massimiliano Ledda, Claudio Piras, Gianluca Tanda, Paola Conticelli, Franco Pistidda, Costantino Ligas e Alessandro Carta "occorre estendere la possibilità agli esercizi commerciali di poter usufruire, laddove tecnicamente possibile, di ulteriore suolo pubblico, ma senza alcun aggravio per il titolare del locale" sostengono "così come è necessario verificare la possibilità di congelare la tassa sui rifiuti per il periodo di chiusura Covid agli esercizi commerciali in regola con i pagamenti delle tasse comunali nell'ultimo triennio che sono oltre il 43,24 per cento". Mentre il restante 56,76 per cento si trovava già in forte sofferenza per la crisi economica che da tempo ha colpito duramente la città.

Tra le proposte si inserisce anche la valorizzazione dell'isola pedonale del corso e del centro cittadino per offrire maggiori spazi alle attività presenti. Il gruppo dei consiglieri di opposizione ha dato mandato al primo cittadino Sean Wheeler affinché nel consiglio di amministrazione del Consorzio Industriale provinciale di Sassari possa portare avanti l'istanza di modifica della destinazione d'uso del comparto artigianale anche agli esercizi commerciali quali palestre, piuttosto che aree attrezzate all'intrattenimento dei bambini, sulla falsa riga dell'area industriale di Predda Niedda a Sassari. Infine per consentire la ripresa delle attività sull'isola dell'Asinara: "Chiediamo che la tassa di sbarco venga congelata al minimo previsto per tutto il 2020, ovvero a 2,50 euro - aggiungono i consiglieri - A breve ci sarà lo spazio di bilancio libero, risorse in capo all'amministrazione per poter ragionare sugli interventi più opportuni di aiuto alle attività produttive".
© Riproduzione riservata