Un nuovo progetto per la realizzazione di un impianto eolico nel Comune di Porto Torres. L'intervento già autorizzato dalla Regione nel 2004 con la Via (Valutazione di impatto ambientale) prevede la costruzione di un parco eolico della potenza di 24,15 megawatt, in località Monte Li Casi proposto dalla società Italian Green Power di Oristano.

La centrale sarà costituita da 7 aerogeneratori di 3,45 megawatt ciascuno, unità di produzione posizionate su torri a palo alte 12 metri, oltre le relative cabine di trasformazione inserite all'interno della torre stessa, la sottostazione e i cavidotti interrati in media e alta tensione.

L'area destinata alla realizzazione della centrale eolica ricade nella zona retro industriale definita area agricola dal Piano urbanistico comunale di Porto Torres. Inizialmente il parco eolico era stato progettato per 21 torri della potenza di 42 megawatt, ma nel corso degli anni sono stati realizzati vari impianti fotovoltaici, progettati e autorizzati, che hanno portato a rimodulare il progetto tenendo conto delle criticità emerse, e adeguando lo stesso alle nuove normative. Per realizzare l'impianto serve completare la procedura di assoggettabilità ambientale e l'Autorizzazione unica. Il progetto pubblicato sull'albo pretorio verrà illustrato ai cittadini per le eventuali osservazioni.
© Riproduzione riservata