Migliora decisamente a Ittiri la situazione Coronavirus. Erano 12 i casi di positività solamente la settimana scorsa, ora sono sei e di questi una persona è già risultata negativa ad un primo tampone di controllo.

Numeri che dunque lasciano ben sperare, dopo i momenti delicati del picco della pandemia.

A Ittiri si sono registrati in tutto 17 casi di positività al Covid 19. Ora il popoloso paese in provincia di Sassari è avviato anch'esso nella fase 2, tuttavia il sindaco Antonio Sau non ha emanato per il momento nessuna ordinanza di apertura di attività commerciali, anzi proprio su questo punto il primo cittadino vuole togliersi qualche sassolino.

"Mi sono preso la responsabilità di non mandare allo sbaraglio nessun commerciante.- spiega il primo cittadino -. Domenica scorsa il Prefetto di Sassari ha diffuso una circolare, che in sostanza giudicava illegittima questo tipo di ordinanza sindacale. Avrei esposto qualche commerciante a dei rischi inutili e ho quindi preferito sorvolare. Poi c'è sempre qualcuno disposto a soffiare sul fuoco del malcontento, ma io ho ben altre responsabilità, in primis la tutela dei cittadini. La demagogia - conclude - la lascio ad altri, a me non appartiene".
© Riproduzione riservata