Nuove modalità di raccolta per i rifiuti che provengono da abitazioni in cui sono presenti persone positive al coronavirus. L'ordinanza del sindaco Sean Wheeler per tutto il periodo dello stato di emergenza per diffusione Covid-19 ha ordinato alla società Ambiente2.0, la ditta appaltatrice della raccolta rifiuti urbani, di conferire temporaneamente i rifiuti stessi dei soggetti infettati, o in isolamento o in quarantena obbligatoria, presso l'ecocentro comunale di via Fontana Vecchia, nel rispetto delle norme tecniche di stoccaggio.

Esclusa la possibilità di depositare i rifiuti presso la discarica di Scala Erre, il sindaco ha ritenuto opportuno sfruttare il deposito comunale "in grado di garantire spazi adeguati per i volumi di rifiuti in deposito, anche in relazione ai pericoli di incendi e al fatto che in questa fase di emergenza sanitaria è vietato l'accesso ai cittadini".

Il primo cittadino ha assicurato il servizio di raccolta differenziata anche nelle abitazioni dove si presentano positivi, informando gli utenti, tramite i canali di comunicazione ed i social, sulle disposizioni integrative valide sino al permanere della emergenza sanitaria. Pertanto i fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti del "secco" indifferenziato e dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l'altro con l'accorgimento di chiudere adeguatamente i sacchetti con riempimento non superiore ai due terzi e di smaltirli come da procedure già in vigore. Agli utenti il sindaco raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti mono uso, evitando di schiacciare e di comprimere i sacchi con le mani.
© Riproduzione riservata