Sono sbarcati questa mattina dopo mezzogiorno a Porto Torres i 39 studenti e studentesse Erasmus dell'Università di Sassari partiti ieri notte da Barcellona con la nave Grimaldi Lines grazie al supporto dell'Università di Sassari.

Una situazione non facile la loro, precipitata nel giro di poche ore, quando è parso chiaro che l'emergenza Coronavirus stava diventando una questione europea.

La sospensione dei collegamenti in tutta Europa, la difficoltà di tornare in Sardegna, nel frattempo chiusa agli ingressi dall'esterno per far fronte all'aumento dei contagi, ha complicato ulteriormente il rientro a casa dei giovani.

Il rettore Massimo Carpinelli e l'Ufficio Relazioni Internazionali si sono attivati, coinvolgendo le autorità competenti per costruire un ponte con la Sardegna.

Ora gli studenti sono tornati nella propria terra: omincia per loro un periodo di quarantena in isolamento totale per 14 giorni.

"Ringraziamo l'Ateneo di Sassari, e in particolare l'Ufficio relazioni internazionali, perché in questo momento di sconforto non siamo mai stati lasciati soli", hanno dichiarato gli studenti, "l'Ateneo ha risposto a tutte le nostre domande e risolto i nostri problemi. Grazie".

(Unioneonline/F)