Il coronavirus ferma anche la piccola pesca a Porto Torres. Domani i pescherecci resteranno fermi in porto: l'offerta c'è ma manca la domanda. Il mercato non chiude facendo registrare un calo di oltre il 40 per cento.

"Non usciremo in mare - lamentano i pescatori della marineria locale - visto che il problema del Covid-19 sta costringendo i grossisti a non ritirare il pescato, perché non si vende".

A pesare è la flessione delle richieste delle famiglie e della ristorazione. I rappresentanti della piccola pesca sperano che arrivino aiuti economici dalle istituzioni, in una fase critica per tutti, "questo è un periodo particolarmente difficile per noi e le nostre famiglie - aggiungono i pescatori - in cui le spese e i costi da sostenere restano sempre uguali".

I frigoriferi dei pescatori sono pieni perché molto prodotto rimane invenduto e già questa notte alcune imbarcazioni sono rientrate prima dalla battuta di pesca, per evitare almeno di sprecare gasolio visto che non c'è mercato. Tra la marineria turritana già colpita dalla crisi, c'è chi chiede di estendere le misure a sostegno degli agricoltori anche alla categoria dei pescatori o che venga anticipato il fermo pesca.
© Riproduzione riservata