Multa per inquinamento: il carburante della nave carboniera contiene una quantità di zolfo oltre la norma. La Guardia Costiera di Porto Torres ha multato con una sanzione di 30mila euro il comandante della nave mercantile a seguito di una importante attività di verifica dei combustibili usati dalle navi che toccano il porto, riscontrando parametri fuori norma, causa di inquinamento dei mari.

Il risultato è emerso in seguito al prelievo dei campioni a bordo di alcune una unità mercantili agli ormeggi nello scalo turritano, i quali, poi, sono stati sottoposti alle analisi del caso presso i laboratori dall'Agenzia delle dogane.

Dai controlli è risultato un campione fuori norma prelevato a bordo di una carboniera battente bandiera panamense, contenente, in particolare, un tenore di zolfo significativamente superiore a quello consentito dalle norme comunitarie. Il comandante della Capitaneria di porto Gianluca Oliveti, ha confermato che "le sanzioni sono molto elevate in quanto attinenti la tutela dell'ambiente, con particolare riferimento alla limitazione delle immissioni in atmosfera, specialmente durante la sosta in porto delle navi".