Lastre, coperture di eternit volate via dai tetti dello stabilimento della ex Sarda Laterizi costringono l'amministrazione provinciale a chiudere un tratto di strada nella zona industriale di Porto Torres.

Il forte vento che ha investito il Nord Sardegna nella notte tra giovedì e venerdì ha scoperchiato il tetto d'amianto della vecchia fabbrica, diversi metri quadri di lastre finite sulla strada provinciale 34, nel tratto iniziale di circa 500 metri in prossimità del centro Bricofer, l'arteria che conduce verso Stintino.

Immediato l'intervento di Vigili del fuoco, carabinieri e Polizia locale del Comune di Porto Torres che insieme ai tecnici della Provincia hanno disposto la messa in sicurezza della strada, lasciando la possibilità di bypassare su altre vie.

Con un'ordinanza l'amministrazione provinciale ha deciso in via precauzionale di chiudere al traffico la strada, per evitare che altre parti della copertura potessero interessare i veicoli in transito e minacciare pericoli per le persone o cose.

Inoltre la Provincia ha ordinato al titolare dello stabilimento della Ex Sarda Laterizi la messa in sicurezza e la rimozione delle lastre. "Se lunedì la situazione sarà ritornata alla normalità - fa sapere l'amministrazione provinciale - provvederemo al ripristino del traffico stradale".
© Riproduzione riservata