Interventi di manutenzione straordinaria sui pretrattamenti e sugli scarichi a mare de "La Vignaccia" e de "La Marina" a Castelsardo. I lavori sono stati richiesti con urgenza dall'amministrazione comunale ad Abbanoa, a seguito delle cattive condizioni degli impianti di pretrattamento con grigliatura, e delle condotte sottomarine che si presentano danneggiati in diversi punti, anche molto vicini alla costa, e non permettono così né una corretta depurazione dei reflui, né il rilascio degli stessi al largo.

Ciò sta comportando, come nel caso della condotta de "La Vignaccia", la fuoriuscita, da diversi anni, di abbondanti reflui che vanno a disperdersi nell'intero Golfo della Vignaccia e Pedraladda, e in caso di fuoriuscita o rottura nella spiaggia de "La Marina".

Le condotte raccolgono i reflui di tutto il centro urbano di Castelsardo, che a seguito di un pretrattamento con griglie e impianti di clorazione sono convogliati tramite condotta sottomarina lunga oltre un chilometro, al largo. Collaudate nel 1996, le condotte avrebbero dovuto mantenere l'integrità per un periodo di anni 20. I lavori in programma consisteranno in interventi di adeguamento funzionale delle stazioni di pretrattamento, attraverso adeguamenti edili e installazione di un nuovo sistema di grigliatura di nuova generazione. Il tutto per poter ristabilire la piena funzionalità dell'impianto. Inoltre si procederà al ripristino funzionale delle condotte sottomarine attraverso la sostituzione di alcuni tratti di tubazione, il ripristino degli ugelli di scarico e la sostituzione delle valvole di controflusso finale.

Gli interventi richiesti dall'attuale amministrazione comunale si sono concretizzati in un tavolo tecnico, tenuto in piena estate a Cagliari, presso la sede dell'Egas, alla presenza del presidente Fabio Albieri, di funzionari e tecnici di Abbanoa, del sindaco Antonio Capula, dell'assessore all'Ambiente Roberto Fiori e dell'assessore alle Manutenzioni Roberto Pinna.
© Riproduzione riservata