Anomalo spiaggiamento di canne lungo l'arenile di Maria Pia. Lo rileva il Wwf locale che ha già avvertito il Comune di Alghero, la Guardia Costiera, la Forestale e i Barracelli.

"Negli ultimi giorni, lungo la spiaggia urbana di via Lido e in particolare in quella di Maria Pia di Alghero si osserva un fenomeno anomalo di spiaggiamento di canne trasportate dal mare. Un fenomeno simile, seppure di piu` vaste proporzioni, nei mesi scorsi si è verificato sulla spiaggia del Poetto di Cagliari", ha dichiarato Carmelo Spada, delegato del Wwf Italia per la Sardegna.

"Al tempo stesso, - ha continuato il delegato del Wwf Italia per la Sardegna - lungo le spiagge citate di Alghero, non si riscontrano accumuli (banquettes) di posidonia, fatta eccezione per l'unico riscontrato, dall'autunno scorso ad oggi, tra il molo di sottoflutto del porto di Alghero e il canalone di San Giovanni".

Ora il Wwf chiede alle istituzioni di effettuare opportuni accertamenti, ed in particolare in merito al fenomeno dell'anomalo spiaggiamento delle canne, di indagare, individuare le cause ed eventuali responsabilità.
© Riproduzione riservata