A Castelsardo allarme Coronavirus superato. Le analisi del tampone faringeo effettuato sui due bambini di origine cinese residenti nella città dei Doria hanno dato esito negativo.

Nei giorni scorsi i sintomi accusati da entrambi i piccoli avevano creato panico nella comunità di Castelsardo. Mal di gola, tosse e febbre di rientro da una breve vacanza dai nonni in Cina, tanto che il pediatra aveva attivato le procedure, previste dalla legge, per l'eventuale contagio del Coronavirus.

"I test, effettuati sui campioni prelevati ai due piccoli, hanno escluso categoricamente che siano stati contagiati durante il loro soggiorno in Cina - dichiara il sindaco della città, Antonio Capula -. Lo abbiamo pensato sin dal primo allarme ed ora ne abbiamo la certezza. Bene ha fatto comunque il loro medico ad attivare i protocolli previsti dalla legge, per la tutela della loro salute e di quella di tutti i cittadini. Dispiace solo che la famiglia abbia dovuto subire una pressione mediatica che si poteva, magari, evitare, espletando le operazioni di controllo senza attrarre l'attenzione persino dei media nazionali".

I bambini hanno ricevuto la solidarietà e testimonianze di affetto di tanti castellanesi e fra qualche giorno potranno rientrare a scuola, dove i loro compagni li aspettano, e alla loro vita normale, perfettamente integrati nella comunità locale.