Il Comune di Ozieri si differenzia e intende dare la cittadinanza onoraria non solo alla senatrice Liliana Segre, ma a tutti gli altri italiani in vita sopravvissuti alla Shoah "per l'opera di testimonianza e mantenimento della memoria, dopo le approvazioni delle leggi razziali di cui furono vittime".

Queste alcune delle motivazioni del dispositivo di delibera che ieri sera il Consiglio Comunale di Ozieri ha approvato all'unanimità in una mozione, presentata da tutti i gruppi, che invita il sindaco a conferire la cittadinanza onoraria a Nemo Fiano, Sami Modiano, Goti Bauer, Liliana Segre, Renzo Modiano, Dario Foà, Giordano D'Urbino e Oskar Tanzer.

Tutti sono scampati ai campi di sterminio nazisti, subendo le vergognose leggi razziali emanate dal governo fascista di Mussolini. Tutti loro continuano a essere infaticabili testimoni di una delle pagine più nere dell'intera umanità.

Una puntaale ricerca sull'argomento è stata condotta dall'assessore Anastasia Ladu.

"Abbiamo avuto una grande risposta dall'associazione Figli della Shoah, che ci ha fornito gli otto nominativi e altre documentazioni, in collaborazione col Centro di documentazione ebraico. In realtà però ci sarebbero tanti altri sopravvissuti che stanno portando la loro testimonianza. I nomi che per ora ci hanno dato sono questi - conclude - ma la delibera ovviamente è aperta anche ad altri. Continueremo le nostre ricerche".

Soddisfatto il sindaco di Ozieri Marco Murgia.

"Sarò chiaramente conseguente ai dettati e ai dispositivi della mozione - dice - Questo atto approvato all'unanimità rende onore a tutta la comunità di Ozieri, una città che non ha mai smarrito la memoria e che crede fortemente nei valori dell'uguaglianza e dell'amicizia tra i popoli. Spero vivamente - finisce - che qualcuno di loro, di questi straordinari sopravvissuti, che hanno vissuto sulla propria pelle l'orrore dei lager nazisti, possa essere presente al conferimento dell'onorificenza".

Durante la seduta del Consiglio di ieri l'Amministrazione Comunale di Ozieri ha donato un libro della Costituzione alla terza A del liceo scientifico locale, che in occasione della Giornata della memoria ha inviato una bellissima lettera a Liliana Segre, che ha risposto in maniera commossa ai giovani studenti.
© Riproduzione riservata