Il sindaco di Valledoria Paolo Spezziga dalle 8 e 35 di stamattina è ufficialmente a casa. A quest'ora si sono dimessi 7 consiglieri comunali, numero che ha messo in minoranza l'ex primo cittadino.

Il Consiglio, compreso il sindaco, è composto infatti da 13 componenti.

Sono state dimissioni improvvise, concordate in riunioni precedenti, consegnate al funzionario degli Affari Generali, Domenico Pes. Questi i nomi dei consiglieri che hanno presentato le dimissioni: Andrea Pala, Giuseppe Cau, Francesco Piroddi, Ettore Puttolu, Francesco Taras, Giuseppe Poddighe e Claudia Spezziga. Proprio le dimissioni di quest'ultima sono state decisive, favorite dopo la nota vicenda dello sfratto della squadra locale di calcio dall'allenamento al Comunale, in cui la vice si è sentita sconfessata da un altro assessore.

Il caso è comunque stato la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Era infatti evidente che i rapporti all'interno della Giunta, come è emerso dalle dichiarazioni dell'ex vice sindaco Claudia Spezziga in questi giorni, non fossero sereni. In precedenza, a inizio legislatura (settembre 2017), si era allontanato dalla maggioranza Andrea Pala. Lo aveva seguito successivamente Giuseppe Cau. Per cui l'amministrazione di Paolo Spezziga era già in bilico. Oggi il colpo decisivo.

Per domani mattina alle 10, nella Sala Consiliare, i 7 dimissionari hanno annunciato una conferenza stampa. Il sindaco Paolo Spezziga era stato eletto a giugno 2017. Ora per Valledoria si prospetta il Commissario Prefettizio, poi le elezioni anticipate.

SPEZZIGA - "Sono sereno, consapevole di avere fatto il mio dovere sino in fondo. Lascio un Comune migliore. Questa Amministrazione ha lavorato bene". Questo il primo commento a caldo di Paolo Spezziga, 57 anni, oramai ex sindaco di Valledoria. L'ex primo cittadino snocciola le opere fatte e programmate. "Ma sono solo le principali, ve ne sarebbero delle altre" puntualizza.

Comincia "con il bando di progettazione Iscol@ (6,3 milioni di euro), lavori su impianti sportivi pronti per essere appaltati (1,3 milioni), 80mila euro per la videosorveglianza e diversi milioni di euro per il rischio idrogeologico. Inoltre - prosegue Spezziga - altri 100mila euro per sistemazione piazze e 50mila per l'ascensore palazzo comunale. Siamo riusciti ad ottenere 1,5 milioni di euro per la realizzazione di un polo di inclusione giovanile, 800mila euro per la sistemazione approdo della foce Coghinas. A questi finanziamenti si aggiungono 750mila euro per le piste ciclabili. Abbiamo realizzato bitumazioni strade per 500mila euro e nel lungomare abbiamo ripristinato docce e bagni pubblici. Inoltre ancora - conclude - abbiamo investito 700mila euro per riportare la caserma dei carabinieri a Valledoria. Ma queste, ripeto, sono solo una parte delle opere programmate".

Sulle ultime vicende che hanno coinvolto l'ex vice Claudia Spezziga, decisiva per la fine della sua legislatura, questo il commento dell'ex primo cittadino: "In questi due anni e mezzo ha sempre votato a favore di ogni nostro provvedimento. Ora ha cambiato idea. Quella della squadra di calcio mi sembra una scusa. Per qualche motivo misterioso aveva maturato le sue decisioni da tempo". Infine una stoccata molto pesante per tutti i consiglieri che hanno rassegnato le dimissioni: "Voglio comunicare all'intera cittadinanza che mi hanno fatto cadere perché ho riportato a Valledoria la trasparenza e la legalità. Mi assumo totalmente la responsabilità di queste dichiarazioni".
© Riproduzione riservata