Nei prossimi giorni a Porto Torres verrà avviato il corso per operatori di Rov, droni sottomarini per il pattugliamento subacqueo con immersioni anche per lunghi periodi. Lo scopo è quello di creare competenze certificate nell'utilizzo di dispositivi sottomarini per ricerca, manutenzione, produzione di video, per la pesca, acquacoltura, portualità e produzione di documentari sulla blue economy. In tutto 200 ore di lezione tra teoria e pratica, finanziate interamente dal Fondo sociale europeo. Inoltre il Flag investe in formazione e alternanza scuola-lavoro.

Dopo la full-immersion a Porto Torres con l'Istituto superiore Paglietti, studenti e professori, per scoprire il pianeta plastica, in termini di impatto sul sistema pesca e opportunità di ricerca e occupazione nell'economia circolare, è stato il turno dell'Istituto superiore Pischedda di Bosa, con un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Flag Nord Sardegna nell'ambito del Pon scuola.

Inoltre è stato aperto il corso di 120 ore nelle sedi corsuali di Porto Torres, Bosa, La Maddalena e Golfo Aranci per acquisire conoscenze e competenze imprenditoriali nell'economia del mare - credito agevolato, progettazione e pianificazione di una idea imprenditoriale, marketing, strumenti per la gestione dell'impresa - consulenza preliminare all'avvio di impresa (Business Plan, Piano di marketing e comunicazione, assistenza tecnica all'avvio (struttura societaria, Analisi di mercato, Comunicazioni, Promozione). La finalità del percorso è formare una nuova generazione di imprenditori sardi della "Filiera del mare, sostenere l'avvio di attività libero-professionali, favorire l'aggregazione di competenze per la costituzione di società o cooperative.