Sei nuovi alloggi a canone sociale, consegnati a sei famiglie come regalo di Natale. Nel Comune di Ploaghe, sono arrivati, infatti, durante le festività, con tutte le loro innovazioni tecnologiche e l'efficienza energetica. Grazie a una modifica progettuale introdotta fra il 2016 e il 2017, gli immobili sono stati certificati come "nZEB" (Nearly zero energy building), termine utilizzato dalla normativa europea per definire un edificio il cui consumo energetico è quasi pari a zero, il massimo livello di prestazione ottenibile superiore alla classe A.

\Il primo progetto degli edifici del valore di 1 milione e 70mila euro, che prevedeva la riqualificazione delle vecchie scuole del prato superiore, è stato approvato nel 2011 mentre l'aggiudicazione all'impresa è stata fatta a fine del 2013 con relativo inizio dei lavori. Successivamente, nel 2015, l'impresa ha iniziato ad avere problemi finanziari e nel marzo del 2016 l'amministrazione comunale ha revocato l'appalto per gravi inadempienze.

In questa fase, essendo nel frattempo subentrata la nuova normativa riguardo l'energetica degli edifici, l'amministrazione ha deciso di inserire delle modifiche progettuali per rendere gli alloggi efficienti sul fronte del risparmio energetico. Il risultato è che ciascun appartamento risulta quasi totalmente autonomo consumando all'incirca un decimo del consumo medio di un edificio tradizionale. "Un risultato ottenuto grazie all'ampio impiego di energie rinnovabili - ha detto il sindaco Carlo Sotgiu - coniugate con impianti di condizionamento a bassa temperatura a pavimento e uso di superfici opache e vetrate ad alta efficienza".
© Riproduzione riservata