Il comune di Ardara ha conferito la cittadinanza onoraria alla Brigata Sassari.

"I Dimonios, autentici eroi, hanno portato alto il nome della Brigata e dell'intero popolo sardo. Sempre impegnata per difendere i cittadini con il motto 'Sa vida pro sa Patria', oggi si contraddistingue per le missioni di pace, per l'operazione 'Strade sicure' e per scongiurare il rischio attentati. L'urlo 'Forza Paris' lega la nostra terra in modo indissolubile allo straordinario mito leggendario della Brigata Sassari", si legge nelle motivazioni.

Il prestigioso riconoscimento, deliberato dall'amministrazione comunale e votato all'unanimità, è stato consegnato dal sindaco Francesco Dui al comandante dei sassarini, il generale Andrea Di Stasio, nel corso di una cerimonia nella basilica di Nostra Signora del Regno, alla presenza del vescovo di Ozieri Corrado Melis, del parroco della basilica don Paolo Apeddu e di numerose autorità civili e militari.

La consegna dell'onorificenza (foto Brigata Sassari)
La consegna dell'onorificenza (foto Brigata Sassari)
La consegna dell'onorificenza (foto Brigata Sassari)

Durante la cerimonia è stato presentato il libro "Su calendariu sardu - omaggiu a sa Brigata Sassari", un'opera in versi del sassarino Angelo Maria Soddu, reduce della Prima guerra mondiale.

"La storia testimonia come i dimonios abbiano pagato con la loro vita per la nostra libertà. Ancora oggi, con grande generosità e innato altruismo, i militari della Brigata Sassari continuano a garantire la sicurezza all'estero e in tutto il territorio nazionale. Ovunque abbiano operato nel mondo, hanno ottenuto la riconoscenza delle genti locali per l'alta professionalità e le rarissime doti umane dimostrate", ha spiegato il sindaco di Ardara Francesco Dui.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata