Strumento di confronto indispensabile, le commissioni consiliari al Comune di Porto Torres sono diventate un miraggio.

"Sono convinto della necessità delle commissioni e del loro buon funzionamento, perché rappresentano in maniera tangibile la comunità intera attraverso i rappresentanti di tutte le forze consiliari, ma sono stupito che a distanza di oltre quattro anni di legislatura, ci sono commissioni che non sono mai state convocate, mentre altre su Ambiente, Asinara e Servizi sociali, solo per citarne alcuni, sono mesi che non vengono convocate. A parte quelle presiedute da Antonella Demelas e Loredana De Marco, alle altre sono mesi che non assistiamo".

È il consigliere comunale Costantino Ligas a sollevare l'argomento su uno degli strumenti previsti dallo Statuto Comunale come forma di garanzia e partecipazione delle minoranze, "perché consentono di esprimere considerazioni ed indicazioni, con un lavoro di approfondimento su argomenti posti all'ordine del giorno in maniera più efficace di quanto possa essere fatto in consiglio grazie alla presenza dei funzionari e dei dirigenti, i quali possono essere coinvolti per chiarire i punti in oggetto".

Il consigliere punta il dito contro il presidente del consiglio Gavino Bigella. "Gli ho chiesto una nota sulla datazione delle commissioni, dato che sono un organo che ricade sotto la sua responsabilità e lei mi ha fornito un documento dal quale si evince che le commissioni si riuniscono, salvo rarissimi casi, in modo sporadico. Vorrei sapere quali provvedimenti lei sta adottando per far si che vengano convocate per informare i consiglieri sulle questioni politiche importanti".

"Gli articoli 13 e 14 del Regolamento comunale non dà nessun potere al presidente del consiglio di obbligare i presidenti di commissione di riunire le commissioni stesse. Io non posso dire ad un presidente di portare un punto nella commissione. Mi posso mettere il problema se una commissione non è mai stata convocata ma non posso obbligare i consiglieri", ha replicato Gavino Bigella.

"Ricordo che la minoranza è stata eletta - sottolinea invece Ligas - altrettanto legittimamente in rappresentanza dei cittadini e ha il diritto di poter esercitare il ruolo di controllo che le compete per legge anche attraverso questo strumento sul quale lei dovrebbe vigilare".
© Riproduzione riservata