"Questa è la situazione dello stabile dell'Istituto Tecnico Enrico Fermi di Ozieri", scrive alla redazione di Unionesarda.it uno degli studenti, e allega alcune immagini.

Le foto parlano da sole: acqua a terra, infiltrazioni nei soffitti.

"La struttura - spiega - è stata già oggetto di controlli ed è stato accertato che sotto passi un fiume, infatti fino a qualche mese fa era chiusa. Espletate le formalità da parte di chi di dovere, è stata riaperta un'ala, quella che da qualche giorno fa registrare crolli di calcinacci in un corridoio che è l'unica via di accesso alle classi".

"Questa mattina - aggiunge - abbiamo trovato l'ingresso allagato perché piove all'interno".

Le infiltrazioni (foto inviata dallo studente)
Le infiltrazioni (foto inviata dallo studente)
Le infiltrazioni (foto inviata dallo studente)

Sulla vicenda abbiamo sentito anche la versione del preside, Antonio Ruzzu: "Non c'è stato alcun allagamento e nessun crollo di calcinacci. Infiltrazioni d'acqua nel soffitto sì, tanto che quella zona è stata transennata ed è stato interdetto l'accesso al corridoio. Abbiamo avvisato la Multiss, che è la società che si occupa della manutenzione nelle scuole per conto della provincia, e i Vigili del fuoco. Verranno effettuati i lavori necessari, stiamo facendo pressioni proprio sulla provincia per un intervento immediato".

L'area transennata (foto inviata dallo studente)
L'area transennata (foto inviata dallo studente)
L'area transennata (foto inviata dallo studente)

Oggi, dice ancora il preside, "le lezioni si sono svolte regolarmente e sarà così anche doman. Fino a quando non cesserà il maltempo, purtroppo, non è possibile effettuare gli interventi, ma la nostra attenzione su quanto accade è altissima, prima di tutto la sicurezza. Intanto abbiamo provveduto a individuare, insieme al responsabile della sicurezza per l'istituto, un ingresso alternativo per studenti e personale".

Sabrina Schiesaro

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata