Il personale della Squadra Mobile – Sezione Antidroga - ha trovato una piantagione di canapa in agro di Alghero, località Nuraghe Majore.

Il proprietario, un algherese, si è giustificato sostenendo che la varietà della canapa coltivata era legale e che aveva depositato regolare dichiarazione al Commissariato per la semina di mille piante di "canapa sativa".

Il controllo ha permesso di rinvenire 185 piante ancora a dimora, altre 50 in essicazione appoggiate alla recinzione, ma le restanti erano già state estirpate.

Su come aveva smaltito le piante mancanti l'uomo non ha saputo dare alcuna giustificazione: in più ha aggiunto che aveva intenzione di venderle ai negozi autorizzati di marijuana a basso tenore di THC.

Poiché non è consentita la coltivazione per la successiva vendita delle infiorescenze, che gran parte della piante erano state estirpate, che non appariva la coltivazione industriale, che il fine ultimo della coltivazione non era tra quelli elencati nella legge 242/2016 e che il prodotto finale non era quello contemplato nella stessa norma, l’area interessata dalla coltivazione è stata sottoposta a sequestro e l’uomo segnalato in stato di libertà per il reato di coltivazione illegale.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata