Tre chilometri di pista ciclopedonale che unisce il parco urbano di Stintino con le spiagge di Pazzona. La nuova viabilità ciclabile, inserita dall'amministrazione comunale all'interno del piano urbanistico, consentirà di recuperare quella viabilità che in passato rappresentava l'unica via di collegamento tra lo stagno di Pilo e il centro storico dell'abitato, allora raggiungibile soltanto passando attraverso la strada panoramica.

La ditta aggiudicataria, la Conglomerati bituminosi di Simaxis che ha vinto la gara del primo lotto, il tratto compreso dalle Tonnare fino al centro, per un importo di oltre 465mila euro, nei giorni scorsi ha siglato il contratto e, una volta consegnati i lavori, avrà 120 giorni per completarli.

Il secondo lotto, invece, dal parcheggio delle Saline sino al cuile Pazzona, è stato aggiudicato - a breve la firma del contratto - alla Sarda Costruzioni di Santa Maria Coghinas per 160mila euro e dovrà essere realizzato in 120 giorni.

"Una sperimentazione che ha funzionato - afferma il sindaco di Stintino Antonio Diana - e ha visto un forte appeal da parte di turisti, e non solo, verso questi percorsi naturalistici che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo del territorio. Con queste due opere, avviciniamo ulteriormente il nostro centro abitato alla parte sud del territorio comunale quindi ai comuni confinanti, in un'ottica di territorio in rete collegato anche attraverso percorsi ecosostenibili". I lavori inizieranno a novembre.
© Riproduzione riservata