Gli agenti della forestale della base navale di Alghero, sotto il coordinamento dell'ispettorato di Sassari, hanno sorpreso due persone intente a pescare polpi nell'area marina protetta di Capo Caccia-Isola Piana.

I due, originari di Oristano, ma impiegati stagionali ad Alghero, erano muniti di fiocina e di lampade per la cattura notturna.

Sono stati fermati la scorsa notte, intorno alle due, in località Mastru Antoni, a Porto Conte, nel corso di un servizio di controllo da parte degli uomini al comando dell'ispettore Bernardo Brau.

Sequestrati sei chili di polpo da scoglio e tutte le attrezzature per la cattura. I pescatori rischiano ora una denuncia penale, per aver violato le leggi istitutive dell'area marina, dove non è consentita la pesca sportiva.

Non solo. È anche vietato pescare di notte e con l'ausilio di fonti luminose. Pesante la sanzione amministrativa che va tre ai seimila euro.

I polpi sono stati portati alla Caritas, in quanto non potevano essere rilasciati in mare. Il corpo forestale, intanto, prosegue la sua azione di controllo quotidiana con pattuglie a terra e la motovedetta in mare.
© Riproduzione riservata