"Per tutto il mese di ottobre il teatro Andrea Parodi resterà inagibile per questioni di insalubrità e darò il parere negativo per qualsiasi iniziativa, perché non è possibile che la struttura possa ospitare manifestazioni in questo momento, non rilascerò alcun benestare all'utilizzo del bene".

Così l'assessore ai Lavori Pubblici di Porto Torres, Alessandro Derudas, che ha annunciato l'avvio dei lavori di ripristino ambientali dell'edificio prima di essere affidato in gestione alle associazioni. Gli interventi del valore di 35mila euro, affidati proprio ieri dal Comune alla società Engie, serviranno a risolvere il problema dei piccioni e dei gabbiani che hanno forato le condotte di areazione, nidificando all'interno e creando una situazione di insalubrità e di criticità ambientali da ripristinare nell'immediato.

"Un discorso che andava preso per tempo da chi aveva precedentemente in gestione il teatro e che ha trascurato questo problema che esiste ormai da due anni - sottolinea l'assessore - e quindi adesso dobbiamo rimetterci mano, per evitare che le criticità si possano aggravare ulteriormente così come accertato da una relazione dei Vigili del fuoco che ci ha consentito di attivare una procedura più veloce per l'affidamento dei lavori, giustificata dal problema di immediata soluzione".

I lavori consistono nel ripristino della condotta esterna e della pulizia e bonifica della condotta interna, per rendere salubre l'impianto di areazione che va ad immettere aria fresca nell'ambiente e che deve essere igienizzato, inoltre la società Engie interverrà sul gruppo elettrogeno e sulla certificazione di prevenzione incendi per rendere la struttura agibile. "La tempistica è valutata in 20 giorni lavorativi a partire già da ottobre - conclude l'assessore Derudas - e quindi credo che gli interventi si concluderanno entro la fine del mese".
© Riproduzione riservata