È pronta a scendere in piazza la mamma di Federica, la 19enne disabile di Sassari che è stata ritirata da scuola per l'assenza dell'insegnante di sostegno.

Se entro lunedì la situazione non sarà risolta, dice Rita, "manifesterò davanti alla prefettura chiedendo il supporto di tutta la città".

La scuola ieri le ha telefonato per convincerla a riportare la figlia in classe. Le hanno anticipato che lunedì l'insegnante di sostegno forse ci sarà ma che, comunque, la giovane non verrà lasciata sola.

Quei "forse", ha aggiunto la mamma, non le bastano più: "Mi dicono queste cose dall'inizio dell'anno scolastico, e in un mese nulla è cambiato. Lo ripeto, riporterò mia figlia a scuola solo se e quando saranno garantiti i suoi diritti. E avere l'insegnante di sostegno è un suo diritto. Io non sono più disposta a lasciarla abbandonata su una sedia per tutta la mattina, a guardare gli altri ragazzi che fanno lezione. Voglio certezze".

(Unioneonline/s.s.)