Meningite killer a Sassari.

Una 24enne residente in provincia è morta nella notte al reparto Rianimazione dell'ospedale Santissima Annunziata.

Poche ore prima era arrivata in pronto soccorso con un'ambulanza del 118 e subito i sanitari avevano deciso per lei il trasferimento in Rianimazione.

Poco dopo la mezzanotte la notizia: la ragazza non ce l'ha fatta.

Come spiega l'Ats Sardegna-Assl Sassari, si è trattato di un'infezione da meningite meningococcica e sono in corso le analisi di tipizzazione del sierotipo.

Intanto sono stati avviati gli accertamenti per identificare le persone con cui la 24enne è venuta a contatto e iniziare le operazioni di profilassi farmacologica. Prima di tutto ci sono i parenti, poi alcuni conoscenti e gli operatori sanitari.

"La situazione è sotto controllo - dice Fiorenzo Delogu, responsabile del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ats Sardegna - ASSL Sassari - Nel corso della notte abbiamo contattato i parenti della paziente per l’avvio della profilassi farmacologica. Lo stesso trattamento, che secondo le linee guida deve essere effettuato entro 72 ore, è stato riservato sia ai conoscenti sia agli operatori sanitari che in questo lasso di tempo hanno avuto dei contatti con la ragazza".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata