Festa grande alla casa di riposo per anziani Martiri Turritani.

Una sorpresa gradita per gli ospiti del Centro che questo pomeriggio hanno potuto assistere lungo la via Arborea alla danza dei ceri, quella del candeliere di Piccapietre in trasferta da Sassari a Porto Torres per offrire uno spettacolo agli anziani della struttura.

Un pubblico arricchito dalla presenza di passanti e residenti, i quali non si sono voluti perdere l'esibizione tradizionale del gremio, famoso per la sua partecipazione alla tradizionale processione che caratterizza la Faradda dei Candelieri di Sassari. Bianco con i riquadri azzurri e le bordature celesti, il gremio ha sul fusto l'immagine della patrona e sul retro i simboli del mestiere, antichi scalpellini delle pietre che in passato facevano parte della confraternita della Madonna degli Angeli.

Con loro la bandiera del gremio di colore azzurro damascato recante l'effigie della patrona. Lungo la strada hanno inscenato la tipica danza con il gremio ornato da una corona di bandiere colorate e sormontata dalla bandiera spiegata raffigurante l'obriere di Candeliere.
© Riproduzione riservata