Valledoria è piombata in pieno caos per la nuova ubicazione del mercatino in via De Gasperi, dopo che per anni era situato in piazza Padre Pio.

Il recente provvedimento del Consiglio Comunale aveva sollevato notevoli malumori tra gli ambulanti, che sin dal primo momento lo hanno giudicato illegittimo, poiché - a loro parere - la nuova zona, oltre a non essere idonea commercialmente, non offre garanzie di sicurezza.

In effetti la situazione che si è creata sabato mattina è stata imbarazzante. Poca organizzazione, cittadini che non hanno potuto lasciare la propria abitazione in macchina e ambulanti che non hanno trovato posto. Persino la circolazione pedonale in via De Gasperi e zone limitrofe è risultata problematica.

Il portavoce degli ambulanti (circa 50) Gege Lorenzoni è su tutte le furie, come i suoi colleghi: "Ciò che avevamo detto si è puntualmente avverato. Mancano le condizioni minime: logistiche e di sicurezza. Abbiamo cercato la mediazione con l'Amministrazione, ma tutto è stato inutile. Adesso - conclude Lorenzoni - stiamo pensando di rivolgerci al Tar. Ci costerà tanto, ma non abbiamo altre soluzioni".

Il dibattito sullo spostamento del mercatino è molto sentito in città e sta sollevando una marea di polemiche. Anche sui social tanti sono quelli in disaccordo con il provvedimento adottato dall'Amministrazione.

L'opposizione nel frattempo annuncia battaglia in Consiglio Comunale.
© Riproduzione riservata