Sono passati ventiquattro anni dalla strage di Chilivani, quando l'appuntato Ciriaco Carru e il carabiniere scelto Walter Frau hanno perso la vita nella rapina a un furgone portavalori nella località Ped 'e Semene.

Oggi, la cerimonia di commemorazione dei due eroici militari decorati della medaglia d'oro.

Presenti, oltre ai familiari, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Sassari, il sindaco della città di Ozieri ed altre autorità militari e civili.

I FATTI - Era il pomeriggio dell'agosto 1995 quando l'appuntato Carru ed il carabiniere scelto Frau, rispettivamente capo equipaggio e conducente di una gazzella del Nucleo radiomobile della Compagnia di Ozieri, si recavano nella zona dove era stata segnalata la presenza sospetta di una betoniera ferma al lato della strada.

L'autocarro, rubato qualche ora prima ad Olbia, era in realtà una mossa di un gruppo di rapinatori per sbarrare la strada a un furgone portavalori.

I due carabinieri, mentre stavano per arrestare l'uomo che era alla guida perché sorpreso con un fucile a canne mozze, venivano investiti da una violenta scarica di proiettili da parte dei malviventi complici e in attesa dell'arrivo del mezzo da rapinare.

I due militari reagirono rispondendo al fuoco, prima di cadere. E grazie al loro sacrificio, in quella che viene ricordata come la Strage di Chilivani, la rapina è stata sventata e l'intera organizzazione criminale, composta da otto persone, identificata e catturata in pochi giorni.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata