Una cifra pari a 192mila euro per la recinzione del parco giochi di San Gavino, da tempo immagine di degrado e incuria.

L'intervento servirà per realizzare un nuovo ingresso e il muro su largo Sabelli e piazza Marconi. L'amministrazione comunale ha affidato i lavori definendo l'iter per la realizzazione del terzo stralcio della recinzione del parco San Gavino.

"Renderemo più decoroso l'accesso al polmone verde urbano nel tratto antistante la Basilica di San Gavino, quello con il più alto flusso di cittadini e turisti. Le procedure burocratiche sono in fase avanzata e a breve assegneremo definitivamente i lavori", sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas.

È prevista la realizzazione di un nuovo ingresso e di una recinzione, nel tratto antistante piazza Marconi e largo Sabelli, analoga a quella già presente lungo la via Sassari. Verrà realizzato un muretto in calcestruzzo con una recinzione in ferro zincato e un ingresso con portale ad arco, simile agli accessipresenti in via Sassari e via Mannu.

"Inoltre, in quest'ultima via prospiciente al parco urbano - prosegue Derudas - è stato anche fissato l'inizio dei lavori di scarificazione e bitumatura, appaltati di recente: l'azienda aggiudicataria ci ha infatti comunicato che l'apertura del cantiere è prevista per i primi giorni di settembre. Tutte le attività in corso, quindi, sono finalizzate a migliorare il decoro e la funzionalità dell'intera area".

L'approvazione del progetto esecutivo del terzo stralcio della recinzione risale al 2012. "Era stato progettato ma mai mandato in appalto. Con l'avanzo di bilancio siamo riusciti a stanziare i fondi per avviare le procedure, ormai prossime alla conclusione. Per quanto riguarda i tratti restanti del parco da delimitare su Largo Sabelli e su via Tola faremo affidamento sul finanziamento dei progetti di Rete Metropolitana non appena le somme verranno erogate dalla Regione", conclude l'assessore ai Lavori Pubblici.
© Riproduzione riservata