Sopralluogo del sindaco di Alghero Mario Conoci al vecchio Centro residenziale anziani di viale della Resistenza, chiuso dal luglio del 2018, dopo il crollo di una parte del tetto.

"Un viaggio nella devastazione", il commento a caldo del primo cittadino che questa mattina ha fatto un giro nei vari locali del centro dove i vandali hanno distrutto e saccheggiato quello che era rimasto.

"L'abbandono ha creato più danni dei crolli - ha continuato Conoci dopo aver visto il degrado, le porte divelte, le attrezzature distrutte e i documenti sparsi -. Non ci sono parole per descrivere il sentimento di sgomento - ha detto - una situazione di totale abbandono. È stato distrutto quanto di buono c'era. Ho scoperto ora che le attrezzature costosissime del settore cultura acquistate con centinaia di migliaia di euro di fondi europei sono in completo abbandono e sono state vandalizzate".

Quindi l'impegno per recuperare attrezzature, mobili, suppellettili, documenti che si trovano all'interno e metterli al sicuro. Col dirigente il sindaco valuterà anche la possibilità di mettere urgentemente la struttura sotto guardiania e con il settore dei lavori pubblici si inizierà a valutare la ristrutturazione dell'edificio.
© Riproduzione riservata