Quattro operatori di vigilanza per controllare i possibili trasgressori alle regole per la tutela della spiaggia La Pelosa e del litorale di Stintino.

Da lunedì scatta il servizio che vede in azione 4 steward, due per turno, a supporto della polizia locale e dei barracelli.

Dovranno far rispettare il regolamento sull'utilizzo dei litorali, approvato a maggio dello scorso anno dal consiglio comunale, nel tratto di arenile che va dalla discesa di Maestrale alla spiaggia posta di fronte all'isolotto della torre.

"Per gli steward - afferma il vicesindaco Angelo Schiaffino- abbiamo richiesto l'obbligo di conoscenza della lingua inglese. Quasi certamente, il prossimo anno la gara sarà triennale e verrà allungato anche il periodo della loro presenza in spiaggia. Un servizio prima di tutto rivolto all'accoglienza e informazione per il turista". Con un importo di oltre 27mila euro, la ditta OL Securpol di Olbia si è aggiudicata la gara per l'affidamento del "Servizio di attività di controllo e vigilanza nell'ambito del compendio spiaggia de La Pelosa".

Il loro compito sarà quello di controllare che i bagnanti utilizzino gli asciugamani solo se posati su apposite stuoie che non raccolgano la sabbia. Far rispettare le prescrizioni sul fumo che prevedono la possibilità di accendere la sigaretta soltanto su viale La Pelosa, sulle passerelle di accesso alla spiaggia nonché nelle immediate adiacenze delle apposite strutture posacenere installate e recanti lo stemma identificativo comunale.

I divieti da far rispettare riguardano anche l'uso di saponi e detergenti, e quando si abbandona la spiaggia occorre utilizzare i lavapiedi per evitare l'asportazione della sabbia. La vigilanza sarà indirizzata al rispetto del divieto di transito sulle dune che in questi anni hanno ripreso a vivere grazie all'azione dell'amministrazione comunale che ha installato passerelle e barriere protettive.
© Riproduzione riservata