Sacchi di rifiuti depositati da giorni sul marciapiede di via Ettore Sacchi in bella mostra ai cittadini e turisti di Porto Torres.

Il mancato ritiro in alcune vie da parte della ditta autorizzata alla raccolta dei rifiuti urbani ha sollevato la protesta dei residenti. L'argomento è diventato oggetto di interrogazione presentata dal consigliere comunale Davide Tellini che alla luce delle innumerevoli segnalazioni riportate in consiglio comunale ritiene che "dagli ordini di servizio della società incaricata al ritiro dei rifiuti, giornalmente 4 unità lavorative nei mesi di aprile e maggio risultavano essere non operative seppure giustificate contrattualmente".

Il consigliere ritiene, inoltre, che per gli esercizi commerciali è necessario rimodulare la raccolta per rendere le vie interessate, pulite e decorose. Nell'interrogazione indirizzata al sindaco Sean Wheeler e all'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu, il proponente chiede di riferire in aula "quali azioni sono state poste in essere per verificare che le forze lavoro effettivamente in esercizio siano quelle coerenti con il capitolato di appalto e se, anche per il mesi di maggio e fino al 15 giugno, la forza lavoro impiegata non ha subito sostanziali variazioni oppure l'azienda, in caso di prolungate assenze ha sopperito con la loro temporanea sostituzione".

Inoltre si vogliono conoscere le motivazioni per cui troppo spesso in molte vie cittadine non viene regolarmente ritirato il rifiuto piuttosto che lo spazzamento meccanico e "quali azioni migliorative intende apportare l'amministrazione comunale per non trasformare la città in una discarica, così come oramai appare evidente stia diventando".
© Riproduzione riservata