Nuova vita all'antico muraglione ottocentesco di San Gavino. Questa mattina l'avvio degli interventi di ripristino della struttura danneggiata otto mesi fa in seguito ad un incidente stradale.

Il Comune di Porto Torres ha potuto affidare i lavori dopo il via libera, nei giorni scorsi, della Soprintendenza Abap per le Province di Sassari e Nuoro, in quanto il bene è soggetto a tutela secondo la normativa sul Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

"Dopo l'incidente il Comune ha dovuto attendere la liquidazione del danno da parte dell'assicurazione - sostiene Alessandro Derudas, assessore ai Lavori pubblici - poi è stata prodotta dal nostro ufficio tecnico una relazione per la Soprintendenza, che successivamente ha richiesto un'ulteriore integrazione. A quel punto abbiamo ricevuto il parere positivo, avviando la procedura di affidamento".

La porzione di muro oggetto dell'intervento è lunga circa sei metri e comprende anche la parte che pur non essendo crollata risulta danneggiata e instabile. I lavori prevedono la cernita e la pulizia del materiale formato da blocchi in calcare e trachite, lo smontaggio e la numerazione dei conci costituenti la porzione muraria danneggiata e non crollata, la riparazione e il riassemblaggio con resine e perni dei conci lesionati. Inoltre l'azienda dovrà procedere al rimontaggio della muratura con malte a base di calce e alla rifinitura dei giunti.
© Riproduzione riservata