Lunghe code e traffico in tilt nel porto commerciale a Porto Torres.

L'attracco del traghetto Rhapsody della compagnia Grandi Navi Veloci è stato trasferito dalla banchina Segni al molo Ponente 1 con pesanti disagi per i passeggeri e la viabilità. Quattrocento veicoli imbarcati nel pomeriggio, tra autoarticolati, mezzi pesanti ed auto, si sono incrociati con altri 200 mezzi pronti a salire sulla nave Tirrenia senza personale autorizzato a disciplinare il traffico ed evitare che il collo di bottiglia diventasse una trappola per gli automobilisti.

Una situazione critica che si ripete a giorni alterni, in coincidenza dell'approdo delle due navi delle compagnie Gnv e Tirrenia, con conseguenti disagi per i passeggeri costretti a lunghe code sotto il sole prima di riuscire a liberarsi dal traffico ed imbarcarsi. Il trasferimento della Rhapsody potrebbe essere stato deciso a seguito delle polemiche innescate già lo scorso anno da parte di un gruppo di cittadini a causa delle emissioni dei fumi che fuoriescono dalla nave.

E se da una parte c'è chi lamenta il potenziale inquinamento, dall'altra i commercianti reclamano il ritorno del traghetto nella banchina più vicina alla città. "Porta lavoro e incrementa le nostre entrate", dicono gli esercenti.
© Riproduzione riservata