È stato soccorso per un malore il comandante di un peschereccio in navigazione a circa 15 miglia dal porto di Porto Torres.

L'operazione è stata portata avanti dalla Guardia Costiera turritana nella notte scorsa, dopo l'allarme del personale di bordo della motopesca scattato intorno alle 22 durante una battuta di pesca.

I due pescatori a bordo dell'imbarcazione hanno contattato via radio la sala operativa della capitaneria turritana per richiedere l'intervento di soccorso a causa di un malore che aveva colpito il comandante, costretto ad abbandonare il timone e a sdraiarsi sul ponte di coperta.

Il personale della sala operativa, dopo aver invitato i marittimi a mantenere la calma ed indossare i giubbotti di salvataggio, ha immediatamente messo in contatto gli uomini a bordo dell'imbarcazione con il servizio 118, intervenuto subito sul posto per un monitoraggio della situazione.

Una volta salito a bordo e fatti i primi controlli, i sanitari hanno predisposto il ricovero immediato per accertamenti sanitari più approfonditi.

Trasportato in banchina, l'uomo è stato trasferito all'ospedale di Sassari per le dovute cure.

"La procedura di evacuazione medica dove la tempistica è estremamente importante per assicurare in tempi rapidi il malcapitato alle cure mediche necessarie - spiega il comandante della Capitaneria Emilio Del Santo - è particolarmente difficile in caso di condizioni meteo avverse o, come ieri, durante le ore notturne".
© Riproduzione riservata