Il rifacimento delle strade dissestate e il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale a Porto Torres dovranno aspettare ancora. Slitta l'approvazione in Consiglio comunale della delibera di affidamento triennale 2019-2020 alla Multiservizi del servizio relativo alla manutenzione straordinaria della segnaletica stradale e ripristino delle buche stradali.

Nella relazione di congruità che attesta l'economicità dell'affidamento manca il Piano del fabbisogno triennale del personale della società in house. "Non c'è il piano delle assunzioni, un atto necessario - spiega il dirigente ai Lavori Pubblici, Marcello Garau - altrimenti domani non possiamo dire alla società di iniziare i lavori perché non ci sarebbe la copertura finanziaria, ossia 53mila euro,che prevedono il ricorso all'assunzione di due interinali come richiesto dalla Multiservizi".

Lavori fermi, strade impraticabili lungo tutto il tracciato cittadino, dalla periferia al centro, come lamentano spesso i cittadini, vittime di sinistri e incidenti a piedi e in auto. Una situazione che ha fatto saltare il punto all'ordine del giorno, e la pazienza di esponenti della minoranza come Costantino Ligas, Franco Pistidda e Alessandro Carta che hanno abbandonato l'aula accusando l'amministrazione di ritardo nella programmazione.

"Continua a venir meno a danno dei cittadini, dei commercianti e dei gestori" accusano "costretti a sopportare una situazione di degrado ormai ingiustificabile che registra un ritardo grave che deve essere sanato al più presto".

Per il segretario generale Mariuccia Cossu "il problema di questo specifico affidamento è che la società in house dice nella sua relazione sulla fattibilità economica che non è in grado di portare avanti questo servizio senza assumere due interinali e, quindi, se deve assumere personale è obbligata a dimostrare che i bilanci chiudono in pareggio non in perdita". Dunque secondo il parere di regolarità contabile del servizio finanziario attestante la copertura finanziaria: 53mila euro come proventi che derivano dalle multe.
© Riproduzione riservata