Parere positivo della giunta comunale di Porto Torres sull'intitolazione dell'Istituto comprensivo 2 ad indirizzo musicale al maestro Antonio Sanna.

Fondatore del Coro Polifonico Turritano e dei Cantori della Resurrezione e parroco della chiesa di Cristo Risorto, don Sanna era scomparso nel dicembre del 2016. Un anno e mezzo fa il collegio docenti della scuola media Monte Agellu aveva inoltrato la richiesta di intitolazione al maestro, ora dopo il passaggio in giunta si dovrà procedere l'iter con la richiesta di autorizzazione da inviare alla Prefettura.

"Il maestro Antonio Sanna è una persona che ha dato tanto alla nostra città, un prete amato per i valori che sapeva trasmettere e un uomo di grande spessore culturale e musicale. Abbiamo esaminato la proposta del Consiglio d'istituto - sottolinea l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Mara Rassu - esprimendo parere favorevole. L'Istituto Comprensivo n. 2 ha uno specifico indirizzo musicale che sta contribuendo ad accrescere la formazione di tanti ragazzi, aspetto che tra l'altro era molto caro ad Antonio Sanna che per tutta la vita è stato a stretto contatto con giovani musicisti".

Sanna è stato direttore e compositore. Ha diretto oltre millecinquecento concerti di musica corale e orchestrale, ricevendo premi in concorsi internazionali. È stato docente in diversi corsi di teoria e pratica musicale e compositore di numerosi brani su testi e melodie della tradizione orale sarda. Ha ricevuto l'onorificenza "Paul Harris Fellow" per meriti artistici dal Rotary Club e ha vinto il premio "Una vita per la Direzione Corale", istituito dal Concorso Polifonico internazionale Seghizzi di Gorizia. Dal 2007 al 2010 è stato presidente della Fersaco, la Federazione regionale sarda delle associazioni corali.
© Riproduzione riservata