In occasione della "Giornata del mare e della cultura marinara", la Capitaneria di porto di Porto Torres ha tenuto una conferenza tematica in una scuola media di Sorso a favore di circa 150 studenti.

La Giornata è stata istituita lo scorso anno con le recenti modifiche al Codice della Nautica da diporto, al fine di sviluppare tra gli studenti la consapevolezza del mare come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

L'incontro è servito per approfondire alcuni aspetti legati alla tutela dell'ambiente marino e della ricerca e soccorso in mare, in cui sono stati proiettati alcuni filmati sull'attività del corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera.

L'attività, rivolta in particolare agli studenti, si ricongiunge agli obiettivi e ai compiti della Guardia Costiera, "impegnata quotidianamente nella ricerca e soccorso, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell'ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell'habitat marino e costiero, nonché - ha detto Emilio Del Santo, comandante della Capitaneria - in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare".

Gli uomini, le donne, i mezzi aerei e navali del Corpo hanno partecipato con dimostrazioni pratiche delle principali attività operative della Guardia Costiera e offrendo la propria esperienza all'interno di conferenze e incontri rivolti a cittadini e studenti.