Studenti a confronto con Istruttori certificati che attraverso comportamenti responsabili e il rispetto delle regole hanno focalizzato la loro lezione sulla "Guida sicura" dei veicoli. Il progetto sull'educazione e sicurezza stradale organizzato dal Rotary club Porto Torres e dall'autoscuola Aci Ready 2 Go con la collaborazione dirigenti dell'Associazione volontari del sangue ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Paglietti che hanno assistito ad una dimostrazione simulata nel piazzale Don Milani.

La comandante della polizia locale, Katia Onida, ha trattato l'argomento sugli incidenti stradali con la simulazione della guida in stato di ebbrezza e i rilievi tecnici quali le verifiche con l'etilometro e i pre-test. La ditta antincendio Scorosu di Sassari ha mostrato le tecniche di estinzione dell'incendio sui veicoli, con la partecipazione degli studenti liceali alla prova di abilità e tempismo, mentre gli istruttori di guida sicura dell'Autoscuola Aci Ready 2GO hanno proposto prove pratiche di guida veloce davanti ad una serie di ostacoli piazzati sulla strada.

"Le prove pratiche sono state precedute da un corso teorico presso l'auditorium sulle tecniche di controllo in condizioni di scarsa aderenza, dove i ragazzi hanno potuto constatare i casi in cui pur mettendo in pratica le dovute attenzioni durante la guida, spesso ci sono gli imprevisti che non ti consentono di capire come muoversi con la macchina", ha spiegato la presidente del Rotary Club, Monica Sanna. "Queste manifestazioni sono volte ad insegnare ai ragazzi le regole sull'educazione e sicurezza stradale - ha aggiunto il presidente dell'Aci di Sassari, Guido Pes di San Vittorio - con l'obiettivo di prevenire gli incidenti, perché siamo convinti che la prevenzione sia l'arma più utile che può dare dei risultati in termini di diminuzione dei sinistri".