Se la buca è visibile il Comune non paga i danni dell'auto e neppure l'infortunio. È solo una colpevole distrazione inciampare in pieno giorno con l'auto su un enorme crepa della strada.

Così ha deciso la commissione sinistri del Comune di Porto Torres che ha rigettato il ricorso per risarcimento danni presentato da una signora che nel settembre del 2018, alla guida della sua vettura, aveva avuto l'incidente, subendo conseguenze fisiche.

Sotto accusa, un'ampia voragine nel bel mezzo della strada, in via Del Lentischio nel quartiere di Serra Li Pozzi, dove il manto stradale disastroso ha causato diversi incidenti costati cari all'amministrazione, più della mancata manutenzione diventata una vera emergenza.

Il caso è stato segnalato in consiglio comunale da Franco Pistidda, che ha spiegato: "Il rigetto alla richiesta di risarcimento avvenuto dopo sei mesi di agonia è stato giustificato perché il fatto è successo alle 11.45 del mattino, e quindi in pieno giorno la signora aveva la possibilità di schivare la buca con il rischio però di invadere l'altra corsia e di subire conseguenze ben più gravi".

Nella sua risposta, la commissione tecnica, pur ammettendo la responsabilità dell'amministrazione per la scarsa manutenzione e lo stato critico del manto stradale, sottolinea che "in capo all'utente danneggiato vi è il dovere di prevedere e riconoscere con la sua ordinaria diligenza la situazione di pericolo. Pertanto, data l'ora del sinistro, la buona luminosità avrebbe dovuto consentire alla signora la perfetta visibilità evitando l'ostacolo e quindi l'incidente dovuto solo ad un comportamento distratto".
© Riproduzione riservata