CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

rilancio

Crociere, 60mila passeggeri con 30 scali a Porto Torres

Deiana (Port Authority): "Il 2019 si annuncia come anno di netta ripresa per le crociere
la costa neoriviera (foto m pala)
La Costa NeoRiviera (Foto M.Pala)

"Il 2019 si annuncia come anno di netta ripresa per le crociere a Porto Torres - afferma Massimo Deiana, presidente della Porto Authority- con un calendario di almeno 30 scali e 60mila crocieristi moltiplichiamo per sette il risultato della stagione precedente".

Dieci le toccate programmate da Costa Crociere, navi Costa neoRiviera che tornano nel molo di ponente dopo un anno di pausa.

Per tutte le altre compagnie - Pullmantur, Tui Cruises, Marella Cruises e Saga - la Port Authority ha concordato l'attracco nel porto industriale Asi. Sarà il Comune a farsi carico dei servizi di informazione e accoglienza. Due le postazioni con personale plurilingue: una nel sottobordo della nave, un'altra alla fermata del bus navetta delle compagnie. Accanto agli stand informativi nel centro città saranno individuate delle aree per i servizi turistici.

La mattina nella parte bassa del Corso, dall'incrocio con via Mare sino all'incrocio con via Ponte Romano, ci sarà l'area mercato aperta dallo stand di promozione turistica di Porto Torres e dell'Asinara.

"Abbiamo ipotizzato una spesa di 9mila euro per l'accoglienza con i gruppi folk compresi i balletti e l'organettista", ha spiegato Samuela Falchi, presidente della commissione turismo. L'area del Corso sarà riservata al mercatino di artigianato sardo, operatori dell'ingegno e alimentari. Gli altri tipi di merceologie troveranno spazio in un'ulteriore area che dovrà essere individuata.

Mariangela Pala

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...