Oltre trenta attività commerciali ispezionate dai carabinieri della compagnia di Porto Torres.

Un'intensa attività supportata dai carabinieri del Nas, Nucleo antisofisticazioni sanità, e dal personale del Nil, Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro, che hanno contestato diverse sanzioni a due attività commerciali che somministrano cibi e bevande.

Codici e registri alla mano, i militari coordinati dal capitano Danilo Vinciguerra hanno visitato ristoranti e bar concentrandosi sulle attività del centro e spostandosi nelle periferie di Porto Torres dove si sono registrati i verbali più elevati.

Un locale del centro è stato sanzionato per frode nell'esercizio del commercio per la somministrazione di birre di marca diversa da quelle proposte nel menù, una violazione penale dovuta alla fornitura del prodotto di qualità diversa da quella indicata.

Carenze igieniche sono state riscontrate, invece, all'interno di un altro esercizio commerciale, irregolarità legate a sporcizia punite con una multa da mille euro per aver omesso di eseguire le pulizie ordinarie e straordinarie. Il locale era sprovvisto anche del piano di autocontrollo.

I Nas hanno contestato 2mila euro al proprietario per non aver registrato la temperatura del frigo e del freezer durante il giorno. Un'operazione obbligatoria, considerata molto importante in quanto garantisce un controllo costante sulla temperatura a cui vengono tenuti i cibi da somministrare e quindi la loro sicura conservazione.

I militari hanno inoltre verificato la presenza di un lavoratore non regolarizzato , per il quale il titolare rischia la sanzione da 1.500 a 9.000 euro, oltre all'assenza di un contratto di lavoro per un lavoratore retribuito con denaro contante, metodo per il quale vige un divieto legislativo che prevede la sanzione da 1500 euro. Un'operazione importante che evidenzia la necessità di far rispettare la legge e tutelare la salute dei cittadini da parte delle forze dell'ordine che invitano gli esercenti a rispettare le regole onde evitare gravi sanzioni che possano pesare sul proseguimento dell'attività commerciale.
© Riproduzione riservata