Per la Sassari-Alghero la Regione Sardegna si impegna a fare fronte comune con i sindaci di Sassari e Alghero e con tutto il territorio coinvolto dai lavori affinché l'ultimo tratto rimasto, il lotto 1 del secondo tronco, lungo sette chilometri, venga realizzato con le quattro corsie, così come previsto.

L'assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini ha espresso in modo chiaro la posizione della Regione in merito alla SS 291 - la cui progettazione risale agli anni ottanti - in una conferenza stampa, alla presenza del sindaco di Alghero Mario Bruno, del vicesindaco di Sassari Fabio Pinna, in cui ha annunciato che sarebbe volato a Roma per incontrare il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli e confrontarsi sulla questione.

"Aspettiamo di conoscere il parere formale della Commissione di valutazione impatto ambientale per capire che margini di tutela amministrativa ci saranno. Il punto chiave", spiega l'esponente della giunta Pigliaru, "è che l'ultima parola spetta al Cipe, trattandosi di una procedura all'interno della 'Legge Obiettivo', e proprio al Cipe noi chiederemo di prendere una decisione coerente con la storia di questa strada e con tutte le autorizzazioni ottenute".

"Noi vogliamo rispettare il Ppr nella maniera corretta, non è sopportabile un parere contrario alla quattro corsie contro ogni tipo di evidenza e di buon senso", conclude Balzarini.

(Unioneonline/F)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata