Paola Turci, Maria Luisa Congiu e le Lucidosottile sono le attese protagoniste della Sagra delle Olive 2019 che si terrà questo fine settima nella consueta suggestiva cornice offerta dall'uliveto storico de s'Ortu Mannu a Villamassargia.

Paola Turci (foto L'Unione Sarda - Farris)
Paola Turci (foto L'Unione Sarda - Farris)
Paola Turci (foto L'Unione Sarda - Farris)

La rassegna di eventi più attesa dell'anno perde stavolta una delle sue tradizionali tre giornate (quella del venerdì, solitamente dedicata alle scuole) ma conserva intatto tutto il suo fascino e quella magica atmosfera assicurata dagli oltre 700 ulivi plurisecolari del monumento naturale tra i quali si immergeranno le note artiste per un intrattenimento di spessore tutto al femminile.

"Non a caso - spiega l'assessore alla Cultura Fabio Bernardini, 39 anni - abbiamo intitolato la sagra di quest'anno "Sa Reina" (la regina, ndr): è sì un richiamo al simbolo dell'uliveto, l'iconico ulivo dal fusto di ben 16 metri di conferenza, ma anche un omaggio alle splendide artiste che impreziosiranno la sagra".

Ricco il programma curato da amministrazione comunale e Pro Loco con la collaborazione delle associazione del paese. Ce n'è davvero per tutti i gusti tra tour espositivi e gastronomici, viaggi indietro nel tempo con ambientazioni medioevali e pranzi e degustazioni di specialità locali in cui le olive la faranno da padrone. Non mancherà lo spazio per la riflessione (sabato alle 10.30) con il convegno "Tutela e valorizzazione dell'uliveto secolare" nel quale si analizzerà la situazione di sofferenza degli ulivi del parco per i quali gli esperti di Laore ed Agris hanno stimato in 50 anni l'aspettativa di vita in assenza di cure.

"Stiamo preparando un progetto di cure fitosanitarie sperimentali per le quali attendiamo i 300 mila euro che la Regione ha già stanziato" annuncia l'assessore alla Cultura. Al convegno, animato dagli intermezzi di musica classica del "Duo Pauli", prenderanno parte sindaco e giunta, gli assessori regionali all'Agricoltura Gabriella Murgia e all'Ambiente Gianni Lampis oltre a tecnici di Laore ed Agris.

Maria Luisa Congiu (foto L'Unione Sarda - Farris)
Maria Luisa Congiu (foto L'Unione Sarda - Farris)
Maria Luisa Congiu (foto L'Unione Sarda - Farris)

Alle 16.30 la scena sarà tutta per Maria Luisa Congiu. L'artista folk di Oliena proporrà i brani di "Tempus e Omine Tour 2019".

Domenica l'attesa è tutta per l'irriverente duo artistico formato da Michela Sale Musio e Tiziana Troja, che dalle 15 promette di stupire alla sua maniera con lo spettacolo "Dissacratamente lucide... lucidissime", e per il concerto (ore 17)"Viva da Morire live 2019" di Paola Turci che chiuderà in pompa magna il programma della sagra.

Le Lucidosottile (foto L'Unione Sarda - Farris)
Le Lucidosottile (foto L'Unione Sarda - Farris)
Le Lucidosottile (foto L'Unione Sarda - Farris)
© Riproduzione riservata