Il piatto forte sarà il tonno, soprattutto arrosto, tipico del borgo di pescatori e particolarmente apprezzato dai turisti. Ad accogliere la Sagra del Tonno sarà piazza dei 45, la piazza delle famiglie che hanno fondato Stintino.

La serata di sabato, organizzata dalla Pro Loco di Stintino col supporto del Comune, si aprirà alle 19, quando la piazza dei 45 comincerà ad animarsi con Megilandia, i giochi che coinvolgeranno i bambini e le famiglie. Alla stessa ora si apriranno anche gli stand artigianali.

Nel frattempo i volontari della Pro loco stintinese inizieranno a scaldare le braci per arrostire il tonno. Alle 20.30 inizierà la distribuzione del tonno, accompagnata da un panino, un bicchiere di vino e dell'acqua. E come dolce i papassini.

Dalle 21 via alla musica dell'edizione numero 16 della rassegna musicale Note d'autore, curata da Giulio Martinetti e MegachipMusica. Quest'anno a salire sul palco saranno numerosi artisti, tra i quali Gabriele Masala, Enzo Mugoni, Paolo Bolognesi, Sassari 6 musica by Gianni Piras, Pauz, Kya, I musicanti del marciapiede accanto, Marta Pedoni, Namowam, Beatrice Faggi, Valle e Bandito, Materia Oscura e Claudio Carente.

L'assessore al Turismo Francesca Demontis afferma: "L'appuntamento classico con la cucina dei nostri avi, con le portate di arrosto di tonno, rappresentano una parte delle tradizioni del nostro paese. La pesca del tonno è stata per secoli un aspetto caratteristico dell'economia di Stintino, e siamo orgogliosi di riproporre ogni anno un evento che ricordi quell'attività e che si traduce in una una vera e propria 'risorsa culturale', espressione di storia, cultura locale, ambiente, paesaggio, produzioni artigianali e sapori locali. Domenica 28 luglio alle 21, nella piazzetta delle vele di pietra, sul lungomare Cristoforo Colombo, sarà la volta di un artista di casa a Stintino: Beppe Dettori, che proporrà una serie di brani tratti dal suo ultimo lavoro @90".
© Riproduzione riservata