CRONACA SARDEGNA - SAGRE

L'appuntamento

Arcidano, via alla gara di tosatura delle pecore

Si rinnova il rito dell'antica tradizione pastorale
un immagine dalla gara dello scorso anno (foto elia sanna)
Un'immagine dalla gara dello scorso anno (foto Elia Sanna)

Si rinnova domenica prossima a San Nicolò d'Arcidano la "Su Tundidroxiu a S'Antiga", gara di tosatura delle pecore con le forbici, nel rispetto dell'antica tradizione del mondo pastorale.

L'appuntamento è fissato per le 9 nel parco comunale di Is Codinas ed è organizzato dal comitato di Sant'Isidoro, con il patrocinio del Comune e della parrocchia di San Nicolò Vescovo.

Oltre alla tradizionale gara della tosatura, sono previsti una serie di giochi a squadre, come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, il tiro al piattello, il tutto condito con un intrattenimento musicale e giochi a disposizione per i bambini.

Alle 12.30 è previsto il pranzo aperto a tutti con il menù tipico: malloreddus alla campidanese, salsiccia e pancetta arrosto, patatine fritte, verdura, acqua e vino.

"La nostra amministrazione - ricorda il sindaco Emanuele Cera - ha sempre cercato di invogliare e premiare tutti i gruppi che portano avanti iniziative nel campo delle tradizioni popolari isolane e dell'aggregazione sociale in genere. Anche quest'anno saremo vicini al comitato, sperando in un evento partecipato come avviene da anni. Grazie alla gara di tosatura anche i più piccoli potranno conoscere le tradizioni popolari e trascorrere una giornata a contatto con la natura nell'accogliente parco alberato comunale".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...