Arriva anche in Sardegna una truffa apparentemente nuova, che però si ricollega al filone delle offerte irrifiutabili e convenienti che vengono proposte sul web, ma che in realtà si rivelano dei raggiri.

Lo sa bene un 21enne di Castiadas, che girando su internet si è imbattuto in una proposta di prestito con tasso "speciale", il migliore che si potesse reperire sul mercato.

Il giovane ha iniziato così a trattare per telefono con tale "Angelica", sedicente operatrice di un altrettanto famigerato "Servizio Gruppo Prestiti Online", apprendendo da lei i passaggi per ottenere il denaro di cui aveva bisogno.

Secondo le istruzioni, avrebbe dovuto prima pagare gli interessi e poi restituire il capitale, come del resto accade sempre. Piccolo particolare: gli interessi avrebbe dovuto versarli prima dell'erogazione del finanziamento, che avrebbe poi dovuto giungere nell'arco di due o tre giorni.

Il ragazzo ha così inviato sei diverse ricariche ad una carta prepagata Postepay per un importo complessivo di euro di oltre tremila euro. Quindi si è messo ad attendere i soldi promessi. Invano.

Dopo aver compreso di essere stato raggirato, si è dunque presentato dai carabinieri della stazione di Castiadas, sporgendo denuncia.

Seguendo il flusso del denaro i militari sono presto riusciti a rintracciare l'ideatore del raggiro: un 23enne bolognese di origine marocchina, che è stato denunciato per truffa aggravata e che sarà processato a Cagliari.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata